Era il 1935 quando i Maestri d'Ascia pisani Fontani costruivano le quattro barche, ognuna rappresentante un quartiere della città, che gareggiavano il 17 giugno in occasione del palio di San Ranieri.
Quelle barche, oggi, grazie alla collaborazione tra Comune di Pisa e Navicelli Spa, tornano a vita nuova: parte già da oggi, mercoledì 23 ottobre, il recupero delle quattro imbarcazioni.
«Finalmente queste quattro barche, che erano finite a Calci e che poi sono state trasportate sotto una tettoia in via Andrea Pisano, ora sono ospitate in un luogo consono alla loro importanza, al loro valore storico e tra qualche tempo avranno anche una vita nuova. - ha dichiarato l'assessore alle manifestazioni storiche, Federico Eligi - Abbiamo dato il via ad un'operazione di restituzione alla città di un patrimonio unico, e il fatto che la Navicelli abbia deciso di appoggiare questa iniziativa testimonia il legame tra tradizione e futuro nel segno di quella pisanità che ci lega tutti. Il nostro obiettivo è che le barche non siano solo restaurate per essere esposte, ma per tornare in acqua: si potrebbe proporre ai nostri equipaggi di fare una doppia gara, una con le imbarcazioni restaurate e l'altra con quelle in vetroresina utlizzate attualmente».
continua su www.pisainformaflash.it
Articolo di Francesca Paolini