Grazie all'elica Dual-Thrust brevettata da Yamaha, i motori T offrono la massima propulsione sia in marcia avanti sia in retromarcia, con una manovrabilità fluida e precisa anche sulle imbarcazioni di grandi dimensioni. Il motore T 9.9 CV è leggero e perfettamente portatile anche grazie alla sua pratica maniglia di trasporto integrata. Offre le stesse caratteristiche tecniche e vantaggi dell'apprezzato 9.9 CV, ma in più questa versione T è progettata per non abbandonarvi mai.
RAPPORTI DI TRASMISSIONE OTTIMIZZATI PER MASSIMIZZARE LA SPINTA: I motori T offrono maggiore spinta e coppia rispetto ai motori tradizionali, grazie a rapporti di trasmissione ottimizzati che evitano cavitazioni e slittamenti dell’elica, garantendo potenza e manovrabilità superiori.
L’ELICA DUAL-THRUST GARANTISCE LA MASSIMA SPINTA SIA IN AVANTI CHE IN RETROMARCIA: Le eliche speciali, con diametro ampio e passo corto, ottimizzano la spinta in entrambe le direzioni reindirizzando il flusso di scarico, migliorando così la manovrabilità, soprattutto con imbarcazioni pesanti.
DESIGN DEL MOTORE DI ULTIMA GENERAZIONE: EFFICIENZA E POTENZA: Il motore T 9.9HP, compatto ed efficiente, utilizza una configurazione bicilindrica SOHC e si distingue per il design moderno ed elegante tipico dei motori Yamaha di ultima generazione.
PROGETTATO PER LA VERSATILITÀ: Il T 9.9HP è adatto a diverse imbarcazioni. Offre un timone ergonomico con cambio frontale e acceleratore fluido o, per yacht con console, può essere dotato di sterzo e acceleratore a distanza.
SUPPORTO PER LO STIVAGGIO IN POSIZIONE VERTICALE: Il supporto dedicato consente di stivare il motore verticalmente o su un lato posteriore. La barra del timone ripiegabile riduce ulteriormente l’ingombro a bordo o a casa.
ALTERNATORE AD ALTA POTENZA: L’alternatore standard della serie T assicura energia continua per l’avviamento, anche dopo lunghi utilizzi a basso regime o con più accessori collegati.
SISTEMA DI NAVIGAZIONE IN FONDALI BASSI: Il sistema Yamaha permette di avvicinarsi in sicurezza alla costa, grazie alla protezione dell’elica, sia in acque torbide che cristalline.
SISTEMA DI LAVAGGIO CON ACQUA DOLCE: Un raccordo rapido permette di eliminare sale e sedimenti dai condotti di raffreddamento collegando un tubo flessibile, riducendo la corrosione e prolungando la vita del motore.
SPECIFICHE
Tipo di motore | 4 tempi, SOHC in linea 2 |
Alesaggio x corsa (mm) | Dimensioni: 56 x 43 |
Capacità serbatoio del carburante (l) | 12.0 |
Cilindrata (cc) | 212.0 |
Range operativo a piena potenza | 5000 - 6000 giri/min |
Sistema di iniezione del carburante | 1-Carb |
Sistema di accensione | CDI |
Lubrificazione | Carter umido |
Ricarica/Alternatore | 12V - 10A opzionale |
Rapporto di trasmissione | 2.92 (38:13) |
Avviamento | Manual (MH), Elettrico (E, EP) |
Controllo acceleratore e cambio | Barra guida (MH), scatola telecomando (E, EP) |
Sistema Trim & Tilt | Manuale Tilt (MH, E), Power Tilt (EP) |
Potenza all'asse elica a regimi medi | 7.3 / 5500 giri/min |